Vangelo del giorno dalle letture della Messa (Mercoledì 1 Agosto 2012) con commento comunitario

by

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 13,44-46)

«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.

Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».

5 Risposte to “Vangelo del giorno dalle letture della Messa (Mercoledì 1 Agosto 2012) con commento comunitario”

  1. d. giampaolo centofanti Says:

    Qui c’è il segreto di una vita libera, serena, piena di gioia e di pace.Qui c’è il segreto di tante situazioni, di tante difficoltà apparentemente insormontabili, che la grazia di Dio (se, quando Dio bussa al nostro cuore, la lasciamo entrare sempre più) ci fa vivere in modo completamente nuovo.Il punto, quando Dio ci fa l’immensa grazia di chiamarci, è quello di seguirlo, lasciando (gradualmente e nella grazia) le nostre comodità, le nostre false sicurezze, le nostre affettività (e i nostri discernimenti) ripiegate su noi stessi, il nostro pensare di non avere bisogno dei veri aiuti di Dio, permettendo al Signore di portarci in una vita completamente nuova.Chiediamo a Maria, al Signore, di aiutarci in questo cammino, che nulla ci inganni, ci freni…

  2. Kibsa Lin Wangre Says:

    E’ evidente che nessuno non vende tutto per comprare una sola cosa se non guadagna qualcosa di più.
    Una scelta personale sempre più ardente di amare la parola di Dio;quella che non passera mai.
    Come lo dice don Giampaolo nel suo commento dobbiamo lasciare le nostre comodità ,le nostre false sicurezze…
    Nessun bene materiale non può seguirci in cielo;lasceremo tutto qui giù e renderemo conto più tosto del bene spirituale che non abbiamo sviluppato in noi.
    Preghiamo per i giovani perché Maria e Giuseppe il Suo santissimo sposo li fascino amare Gesù con lo stesso amore in cui loro lo hanno amato.

  3. ter1950 Says:

    Che meraviglia trovare il tesoro, il nostro Dio fragile e difficile, e pieni di gioia avere il coraggio di seguirlo e di prendere il largo.
    Padre buono insegnaci a scoprire i veri tesori che Tu ci doni e a lasciare le nostre piccole certezze.

  4. Marco Ascenzi Says:

    In questa parabola diamo il senso alla nostra fede, dove troviamo Gesù che paragona il regno dei cieli al più grande dei tesori, il cui valore và al di sopra delle nostre aspettative, proprio perchè ci viene dal Signore. Lasciare tutto per seguire l’insegnamento del vangelo, resta ancora quella scelta di vita così estrema, che ci scandalizza e nello stesso tempo ci fà riflettere su quale sia il vero senso della nostra esistenza.

  5. pmartucci Says:

    Non importa come, mi sembra dire questa Parola, ma l’importante è trovare il tesoro. Se per caso, in campo di altri, dal contadino o se dopo una ricerca incessante di tutta una vita dal mercante-cercatore che ha per lungo tempo inseguito quella perla, la più preziosa. Per entrambi quegli uomini, per ogni diverso tipo di “scopritori” di tesori, quella scoperta cambia la vita, entrambi vendono (abbandonano, tralasciano, mettono in altro, diverso piano…) ciò che hanno, la grandezza del tesoro supera ogni altra certezza, ogni ricchezza, ogni cosa costruita. Come nel Vangelo di domenica scorsa, dove il cibo, il nutrimento veniva donato, non comprato ma ricevuto gratuitamente, anche il tesoro lo si trova. Dono di una grazia che si fa scoprire. E si lascia accogliere, nel vendere ogni diversa priorità. E dov’è il tuo tesoro, lì è il tuo cuore: la gioia, la sincera scoperta di quel tesoro, lascia che il cuore riposi lì, trovi, secondo il criterio di Dio, vita, significato, riparo e protezione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: