Venerdì Santo: Colletta per la Terra Santa

by

 

Durante la cerimonia della Passione del Venerdì Santo è tradizione, in tutte le chiese del mondo raccogliere le offerte per la Terra Santa.

“Ogni giorno i Cristiani in varie regioni del Medio Oriente s’interrogano se restare o emigrare: vivono nell’insicurezza o subiscono violenza, talora, per il solo fatto di professare la loro e nostra fede. Ogni giorno ci sono fratelli e sorelle che resistono, scegliendo di restare là dove Dio ha compiuto in Cristo il disegno della universale riconciliazione”.

È quanto si legge nel messaggio per la “Collecta pro Terra Sancta” diffuso dalla Congregazione Vaticana per le Chiese Orientali.

Le Comunità Cattoliche di Terra Santa, grazie alla Colletta del Venerdì Santo, “riceveranno il sostegno per essere vicine ai poveri e ai sofferenti senza distinzione di credo o di etnia. Le parrocchie manterranno aperte le porte a ogni bisogno; così le scuole, ove Cristiani e Musulmani insieme preparano un futuro di rispetto e collaborazione; gli ospedali e ambulatori, gli ospizi e i centri di ritrovo continueranno a offrire la loro assistenza, affinché nello smarrimento di questi nostri giorni, la carità ecclesiale faccia risuonare la parola di Gesù: Coraggio… non temete”.

Lascia un commento