Papa a Prima Porta: ricordare morti con la speranza della resurrezione

by

2016-11-02 Radio Vaticana

Il Papa si è recato oggi nel primo pomeriggio nel cimitero romano di Prima Porta, per presiedere la Messa di Commemorazione di tutti i fedeli defunti, celebrata nel piazzale antistante l’ossario insieme al cardinale vicario Agostino Vallini, al vicegerente mons. Filippo Iannone, all’ausiliare per il settore nord della diocesi di Roma. mons. Guerino Di Tora, e al parroco dei “Santi Urbano e Lorenzo” a Prima Porta, p. Zbigniew Golebiewski. Rientrato in Vaticano ha sostato in preghiera presso le Tombe dei Pontefici defunti. Il pensiero del Papa è andato oggi anche “ai defunti che nessuno ricorda”. In un Tweet, l’invito a pregare “anche per loro”. Il servizio di Roberta Gisotti

 

Commemorare i defunti ha un doppio significato, ha spiegato Papa Francesco nell’omelia della Messa. “Un cimitero è triste – ha detto – ci ricorda i nostri cari che se ne sono andati e ci ricorda anche il futuro, la morte. E in questa tristezza noi portiamo dei fiori come un segno di speranza”.

“E la tristezza che si mischia con la speranza e questo è quello che tutti noi sentiamo oggi, in questa celebrazione. La memoria dei nostri, davanti alle loro spoglie, e la speranza. Ma anche, sentiamo che questa speranza ci aiuta, perché anche noi dobbiamo fare questo cammino. Tutti noi faremo questo cammino. Prima o poi, ma tutti. Con il dolore, con più o meno dolore, ma tutti. Ma, con il fiore della speranza, con quel filo forte che è ancorato all’aldilà”.

E chi ha fatto per primo questo cammino è stato Gesù che “con la sua croce- ha sottolineato il Papa – ci ha aperto la porta della speranza” della Resurrezione.

“Torniamo a casa oggi con questa doppia memoria: la memoria del passato, dei nostri che se ne sono andati; e la memoria del futuro, del cammino che noi andremo. Con la certezza,  la sicurezza, quella certezza uscita dalle labbra di Gesù: “Io lo risusciterò nell’ultimo giorno”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: