Liturgia del giorno: Audio salmo 119(118)

by

Venerdì, 18 _ Novembre _ 2016


 

Quanto sono dolci al mio palato le tue promesse!

[1] Alleluia.
Beato l’uomo di integra condotta,
che cammina nella legge del Signore.

[2] Beato chi è fedele ai suoi insegnamenti
e lo cerca con tutto il cuore.

[3] Non commette ingiustizie,
cammina per le sue vie.

[4] Tu hai dato i tuoi precetti
perché siano osservati fedelmente.

[5] Siano diritte le mie vie,
nel custodire i tuoi decreti.

[6] Allora non dovrò arrossire
se avrò obbedito ai tuoi comandi.

[7] Ti loderò con cuore sincero
quando avrò appreso le tue giuste sentenze.

[8] Voglio osservare i tuoi decreti:
non abbandonarmi mai.

[9] Come potrà un giovane tenere pura la sua via?
Custodendo le tue parole.

[10] Con tutto il cuore ti cerco:
non farmi deviare dai tuoi precetti.

[11] Conservo nel cuore le tue parole
per non offenderti con il peccato.

[12] Benedetto sei tu, Signore;
mostrami il tuo volere.

[13] Con le mie labbra ho enumerato
tutti i giudizi della tua bocca.

[14] Nel seguire i tuoi ordini è la mia gioia
più che in ogni altro bene.

[15] Voglio meditare i tuoi comandamenti,
considerare le tue vie.

[16] Nella tua volontà è la mia gioia;
mai dimenticherò la tua parola.

[17] Sii buono con il tuo servo e avrò vita,
custodirò la tua parola.

[18] Aprimi gli occhi perché io veda
le meraviglie della tua legge.

[19] Io sono straniero sulla terra,
non nascondermi i tuoi comandi.

[20] Io mi consumo nel desiderio
dei tuoi precetti in ogni tempo.

[21] Tu minacci gli orgogliosi;
maledetto chi devìa dai tuoi decreti.

[22] Allontana da me vergogna e disprezzo,
perché ho osservato le tue leggi.

Premere qui per ascoltare il salmo.


 

Ritaglio del Vangelo Odierno:

«Sta scritto: “La mia casa sarà casa di preghiera”. Voi invece ne avete fatto un covo di ladri».
Ogni giorno insegnava nel tempio. I capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo morire e così anche i capi del popolo; ma non sapevano che cosa fare, perché tutto il popolo pendeva dalle sue labbra nell’ascoltarlo.

Parola del Signore

Lc 19,45-48


 

Risultati immagini per speranza in dio

 

Parlami di Dio

C’era una volta un uomo che voleva conoscere più cose possibili su Dio.
Un mattino, dunque, partì per chiedere a tutti gli uomini e a tutte le cose di parlargli di Dio.
Disse al soldato: “Parlami di Dio!” E il soldato lasciò cadere le armi.
Disse al povero: “Parlami di Dio!’ E il povero gli offrì il suo mantello.
Disse al ciliegio: “Parlami di Dio!”. E il ciliegio fiorì.
Disse alla casa: “Parlami di Dio!”. E la casa aprì la sua porta.
Disse all’albero: “Parlami di Dio!”. E l’albero allargò i suoi rami per proteggerlo dai raggi di sole.
Disse al bambino: “Parlami di Dio!”. E il bambino si mise a sorridere.
Disse alla neve: “Parlami di Dio!”. E la neve continuò a fioccare lieve, lieve.
Disse al pesce: “Parlami di Dio!”. E il pesce guizzò via come una freccia.
Disse all’ippopotamo: “Parlami di Dio!”. E l’ippopotamo si mise a ciondolare.
Disse al cielo: “Parlami di Dio!”. E il cielo indicò la terra e il creato.

Arrivata la sera, l’uomo se ne tornò a casa, tutto contento: non aveva mai imparato tante cose su Dio come in quel giorno!

Allora, per non dimenticare nulla, ripassò a memoria tutti gli incontri, e gli venne spontaneo ringraziare.

Grazie soldato: da te ho imparato che Dio è Pace.
Grazie, povero: da te ho imparato che Dio è generosità.
Grazie, ciliegio: da te ho imparato che Dio è bellezza.
Grazie casa: da te ho imparato che Dio accoglie tutti.
Grazie, albero: da te ho imparato che Dio è benigno.
Grazie, bambino: da te ho imparato che Dio è un sorriso.
Grazie, neve: da te ho imparato che Dio è silenzio.
Grazie, pesce: da te ho imparato che Dio è sempre giovane.
Grazie, ippopotamo: da te ho imparato che Dio è umorista.
Grazie, cielo: da te ho imparato che Dio è il grande Creatore di tutto!

 

Lascia un commento

