L’EUCARISTIA ATTUALIZZA L’EVENTO «Diede alla luce il Figlio primogenito» (Lc 2, 7) Angelo Amato, s.d.b.

by

5. L’EUCARISTIA COME SACRIFICIO

Risultato immagine per maria e l'eucaristia

L’Eucaristia è anche un sacrificio: «Il carattere sacrificale dell’Eucaristia si manifesta nelle parole stesse dell’istituzione: “Questo è il mio Corpo che è dato per voi” e “Questo calice è la nuova alleanza nel mio Sangue, che viene versato per voi” (Lc 22, 19-20). Nell’Eucaristia Cristo dona lo stesso corpo che ha consegnato per noi sulla croce, lo stesso sangue che egli ha “versato per molti, in remissione dei peccati” (Mt 26, 28). L’Eucaristia è dunque un sacrificio perché ri-presenta (rende presente) il sacrificio della croce, perché ne è il memoriale e perché ne applica il frutto».22
Dice ancora il Catechismo della Chiesa Cattolica:
«Il sacrificio di Cristo e il sacrificio dell’Eucaristia sono un unico sacrificio».23 Qual è il ruolo di Maria in questo contesto? Nel vangelo di S. Giovanni sappiamo il significato della presenza di Maria al Calvario, presso la croce di Nostro Signore (cf. Gv 19, 25-27). Si tratta della Madre di Gesù che dice il suo fiat alla passione redentrice del Figlio. Si tratta anche dell’inizio dell’economia sacramentale e soprattutto dell’economia eucaristica: dal costato di Gesù fuoriescono sangue e acqua, simboli dei sacramenti della Chiesa. E Maria, la Madre, è là a simboleggiare la Chiesa. Nella tradizione patristica è ricorrente l’affermazione che è nel seno di Maria che Gesù è diventato sacerdote, prendendo il corpo che doveva poi offrire in sacrificio. È mediante l’Incarnazione nel seno della Vergine che Gesù diventa gran sacerdote e può così offrire il suo sacrificio al Padre. Il patriarca Proclo di Costantinopoli (sec. V) sottolinea a ragione che Maria è il tempio in cui Dio è divenuto sacerdote evittima.24 Per cui ogni celebrazione eucaristica, che è il memoriale del sacrificio della croce, ha un intrinseco ed essenziale riferimento a Maria, che ci ha valso il vero e unico sacerdote, il pane venuto dal cielo, il vino di vita eterna. È nel seno della Vergine la sorgente del sacerdozio di Cristo e della chiesa. Viene opportuno questo commento di S. Pio X, nell’enciclica che commemora il cinquantesimo anniversario del dogma dell’Immacolata:


«La Vergine non ha soltanto il merito di aver fornito “la materia della sua carne al Figlio unigenito di Dio che doveva nascere con membra umane”25 e di aver così preparato una vittima per la salvezza degli uomini; ella dovette anche custodirla, quella vittima, nutrirla e presentarla nel giorno stabilito all’altare».26
Sul Calvario Maria fu associata alla passione del Figlio. Per cui, in questo solenne momento sacrificale accanto alla passione del Figlio abbiamo la compassione della Madre. Nella liturgia melkita la Beata Vergine non solo è considerata il tabernacolo vivente del Verbo incarnato, ma anche l’altare mistico del pane vero e vivificante da cui noi attingiamo il santo nutrimento.27 La liturgia etiopica ha anafore eucaristiche mariane, a conferma che la mediazione di Maria si esercita anche nei confronti del più grande dono di Gesù all’umanità, qual è appunto il sacrificio eucaristico, che ci viene offerto ogni giorno per intercessione della Beata Vergine.”
206

__________________________________________________________________

22 CCC n. 1365-1366. 23

CCC n. 1367

24 Cf PG 65, 684B; per il commento cf R. Laurentin, Marie, l’Eglise et le Sacerdoce, v. I, 64s.

25 Cf. AGOSTINO, De sancta virginitate, c. 6: PL 40, 399.

26 PIO PP. X, Lettera enciclica Ad diem illum (2 febbraio 1904), in Enchiridion delle encicliche, EDB, Bologna 1998, vol. IV p. 49 n. 25.

27 J. HAJJAR, Le rite melkite, in ACADEMIA MARIANA INTERNATIONALIS, Alma Socia Christi. Vol. VI – Fasc. I: De B.V. Maria et SS.ma Eucharistia, p. 69.

28 Abba F. ABRAHA, La liturgia etiopica, in in ACADEMIA MARIANA INTERNATIONALIS, Alma Socia Christi. Vol. VI – Fasc. I: De B.V. Maria et SS.ma Eucharistia, p. 69.

Continua….

Fonte:http://www.culturamariana.com/pubblicazioni/fine20/pdf/Fine20_Amato_196-215.pdf

Annunci

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: