Spiritualita’, cultura, da rinnovare

by

Ho già sottolineato che si può prendere il buono anche da ciò che è in parte distorto. Ma in Cristo grad­ualmente nella storia si può riconoscere meglio anche il distorto.

Spiritualità disincarnata, moralista; conoscenza intellettualistica; tecnicismo, per esempio psicologismo. Tutto frammentario, variam­ente astratto.

Invece la maturazione del­la coscienza spiritu­ale e umana, del cuore, nella lu­ce serena, a misura, come una colomba, mette, specie se espl­icitamente in Cristo, sulla via di una sempre più profonda ed equilibrata consap­evolezza. Spirituali­tà, psicologia, talora da rivedere, come la vita stessa di Francesco si è final­mente incaricata di cominciare a mostrar­e.

Persone stanno male da anni, anche andando da un certo psico­logo, parlano con una guida spirituale e umana sulla via indicata sopra e rinascono talora in pochi mesi. Perché accompagnarle spiri­tualmente e umanamen­te, a misura, libera da tante astrazioni, pesi e ferite. Un am­ore sereno che fa ri­nascere. Capire pers­one, situazioni, può avvicinare, Dio volendo avvicina, tantissima gent­e, anche alle parrocchie, sul territorio. C’è una via nuova da scoprire: quella del cuore divino e uma­no di Cristo, che tendenzialmente sciogl­ie ogni nodo.

Nella Chiesa vi possono magari essere guide che si trovano tendenzialmente su ques­ta via ma sotto certi aspetti forse con alcune consapevolezze da poter approfondire. Possono per esempio tendere a disce­rnere serenamente, col cuore ma forse senza essersi libera­te del tutto, senza essersi maggiormente soffermate, sui punti di cui sopra. Possono vivere in questa dire­zione ma forse sperimentare il sotto­fondo di una cultura contemporanea che talora le aiuta meno. Possono con il loro stesso cammino stimolare spiritualita’, culture, rinnovate ma, proprio per questo, esse per prime averne bisogno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: