Vangelo (Mt 9,9-13) del giorno dalle letture della Messa (Giovedì 21 Settembre 2017) con commento comunitario

by

SAN MATTEO, Apostolo ed Evangelista – Festa

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 9,9-13)

In quel tempo, mentre andava via, Gesù vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.

Mentre sedeva a tavola nella casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e se ne stavano a tavola con Gesù e con i suoi discepoli. Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Come mai il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?».

Udito questo, disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate a imparare che cosa vuol dire: “Misericordia io voglio e non sacrifici”. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori».

Questo è il Vangelo del 21 Settembre, quello del 20 Settembre lo potete trovare qualche post più sotto.

Annunci

Una Risposta to “Vangelo (Mt 9,9-13) del giorno dalle letture della Messa (Giovedì 21 Settembre 2017) con commento comunitario”

  1. Simone Riva Says:

    Può sembrare normale leggendo questo Vangelo quello che Gesù dice, stare con i peccatori, ma cosa farei se vedessi il Papa, un sacerdote, un vescovo o qualcun altro a tavola con quelli che oggi potrebbero essere considerate le persone più spregevoli? Magari degli assassini, delle persone che hanno rubato tanto, persone che hanno fatto tanto male…..
    Come reagirei? Forse penserei perchè non dedica del tempo ai derubati o alle famiglie degli assassinati ecc… ??
    Insomma la Parola di oggi mi fa riflettere su come solamente leggendo la vita con gli occhi dello Spirito si piò arrivare a comprendere quanto è grande l’amore di Dio, proprio come quello di un papà che ha dei figli e che non fa differenza se un figlio è scapestrato o ha preso una bruttissima strada, perché è sempre suo figlio, anzi farà di tutto e si impegnerà al massimo per cercare di riprenderlo e rimetterlo sulla buona strada.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: