Una vita, una cultura, una pastorale, rinnovate

by

Una proposta di una nuova cultura sulla stessa scia di Francesco esiste già da molti anni. Una sintesi la si trova qui: https://gpcentofanti.wordpress.com/manifesto-del-cuore-divino-e-umano-di-cristo/ .

Nei brevi paragrafi dal numero 1 al numero 18 (circa quindici pagine. Più succinta sintesi paragrafi 100 e 101. Sintesi di una pagina: primi due paragrafi del Manifesto) si può vedere come la via del cuore non spiritualistico, non razionalistico ma divino e umano di Gesù è la chiave di ogni cosa e rinnova le impostazioni fondamentali della spiritualità, della logica, della psicologia, della cultura e della vita a tutto campo. Con continui fecondissimi frutti. Bisogna uscire dai formalismi dei ruoli, cattedratici o meno, e ascoltare chi ha qualcosa da dire. La teologia del popolo può anche in questo passare sempre più dalle parole ai fatti. La venuta di Francesco aiuta a rilevare che il problema è anche che le vecchie strutturazioni ostacolano l’intuizione* del nuovo, del quale si possono talora finire per intendere solo, per esempio, evidenti nuove scoperte dottrinali senza però cogliere come sono venute fuori. Mentre la gente beneficia di un nuovo sentirsi compresa, liberata, ravvivata, spiritualmente, umanamente.

*Alcune obiezioni a questa segnalazione potrebbero già rivelarsi un primo esempio delle strutturazioni di cui sopra. Vero è anche che la scoperta di una vita più semplice, serena e profonda può avvenire con grandi benefici nella personale condivisione concreta mentre può incontrare difficoltà di comprensione nell’enunciazione scritta. Ma anche quest’ultima può stimolare nuove aperture, nuovi incontri. Divenendo sempre più importante proprio in un vissuto collegamento tra parola ed esistenza concreta.

Per approfondimenti si veda anche:

https://gpcentofanti.wordpress.com/2017/09/11/articoli-di-d-giampaolo-su-vatican-insider/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: