Medjugorje: Il messaggio mariano che fa vivere la Consacrazione.Parte Prima:Medjugrje un messaggio d’Amore per il nostro tempo (Paragrafi 9 e 10)

by

“Sono venuta per insegnarvi a vivere la Consacrazione”. La Madonna a Medjugorje

 

Dio mi ha mandata a voi per insegnarvi ad amare”. La Madonna a Medjugorje

9. La parrocchia di Medjugorje – Tramite Jelena la Madonna ha detto che desiderava avere tutta la parrocchia attorno all’Eucarestia, una sera alla settimana, per compiere un cammino spirituale. Lei avrebbe dato un messaggio. Nel marzo del 19841a Madonna ha iniziato i suoi messaggi per aiutare la parrocchia a percorrere la strada di un Esodo pasquale. Queste sono sinteticamente le linee del cammino spirituale. La Madonna chiama la parrocchia attorno all’Eucarestia. L’Eucarestia fa la Chiesa. Noi invece, molto spesso pensiamo che occorrano iniziative diverse per invigorire o guarire le nostre parrocchie. La parrocchia è una famiglia, una unità vivente, nella quale le singole persone devono farsi carico di ognuna delle altre. Il cemento di tale unità è la carità fraterna. Quanto insiste la Madonna sulla carità! Ci sono persone che vivono male, che non credono, che non amano? Allora bisogna pregare e digiunare di più per questi fratelli. La parrocchia, porzione del Corpo di Cristo, non deve avere emarginati, estranei o forestieri: tutti sono figli di Dio e figli della Madonna, ugualmente amati. Le verità della fede, la vita religiosa, le feste, i riti devono incarnarsi nella realtà umana della vita quotidiana. Nei messaggi entrano con naturalezza i raccolti, le piogge, le stagioni, le preoccupazioni, i problemi grossi e piccoli. La parrocchia ha una sua santità, un suo merito, un suo peso, un ruolo nei piani della salvezza: quanto è importante questo per noi, spesso preda dell’individualismo! La parrocchia deve santificarsi per la Chiesa universale e per l’umanità. I mezzi fondamentali della vita parrocchiale sono: la piena partecipazione alla Liturgia, la Parola di Dio, i Sacramenti, la preghiera e il digiuno. Per ottenere questi risultati sarebbe auspicabile che alla guida di ogni gruppo parrocchiale ci fosse proprio il parroco o un sacerdote da lui incaricato. L’animatore del gruppo deve possedere il buon senso cristiano che scaturisce dalla sana dottrina da sempre insegnata dalla Chiesa riguardo alla fede e alla morale. Inoltre il moderatore, più degli altri, deve farsi docile all’azione dello Spirito Santo e deve avere un particolare rapporto filiale con la Vergine Maria. Il suo compito principale è quello di creare nel gruppo l’atmosfera dell’amore vicendevole perché ogni fratello sia aiutato a manifestare i propri pensieri, ispirazioni ed esperienze per l’utilità comune. Uno dei grandi vantaggi del gruppo per la formazione delle persone è l’occasione dell’esercizio dell’amore fraterno. Tale esercizio ci è necessario più dell’allenamento ad un atleta. La stessa preghiera riceve valore solo dall’amore fraterno.
Pratica Spirituale: Chiediamo a Maria l’aiuto per crescere nell’amore fraterno all’interno delle nostre famiglie, dei gruppi e delle comunità parrocchiali.

10. La diffusione dei messaggi – Durante le apparizioni, qualche volta, la Madonna ha parlato della diffusione dei messaggi. Una volta ha detto: “Fateli sapere a tutti e al più presto”. Un’altra volta: “Non vergognatevi dei miei messaggi, ma diteli a tutti quelli con i quali vi incontrerete”. “Cari figli, oggi vi invito a decidervi, se desiderate vivere i messaggi che vi sto dando. Desidero che siate attivi nel vivere e nel comunicare i messaggi agli altri. In modo particolare, cari figli, desidero che tutti siate il riflesso di Gesù il quale illuminerà questo mondo infedele che cammina al buio. Desidero che tutti siate luce a tutti e che testimoniate la luce. Cari figli, voi non siete chiamati al buio, ma alla luce, perciò vivete la luce con la vostra vita” (giugno 1986). La diffusione dei messaggi è opera di carità, è apostolato, perché la conoscenza dei messaggi, in molte persone, dà frutti inaspettati di bene. Quante persone, dopo aver letto qualche informazione sulle apparizioni, si sono decise a pregare di più, a fare penitenza, a vivere meglio i comandamenti, a ricercare la Parola di Dio! Vi sono persone che sembrerebbero disinteressate a queste cose, mentre in realtà sono anche loro assetate di salvezza: perché non fare di tutto per offrire anche quest’acqua che Maria ci dona? L’importanza di questi messaggi si rifà a ciò che la Madonna ha detto anche a Fatima nel 1917: “Il mio Cuore Immacolato trionferà!”. Il fatto che trionfi sempre di più dipende dalla nostra conversione. La conversione annulla i castighi di Dio, li addolcisce, e anche la conversione di pochi è preziosa nelle mani della Madre della misericordia. La conversione può essere facilitata anche dalla diffusione di questi messaggi! La conversione produce due immensi beni: la salvezza eterna delle persone e il modo giusto di vivere qui sulla terra. Chi vive per la salvezza cerca di realizzare la giustizia, la concordia, il perdono, la misericordia e tutto ciò che va sotto il nome di bontà. Se tutte le persone vivessero così sulla terra regnerebbe la pace. Quindi cerchiamo di dare ascolto alla voce della Regina della Pace! Cerchiamo di conoscere e di vivere i suoi messaggi, cerchiamo di dare alla nostra esistenza un’impronta più mariana, perché è lei che vuole guidarci sulla via della salvezza unendoci sempre più intimamente al suo Figlio Gesù. Accogliamo con riconoscenza le parole di Maria, ringraziamo per questa straordinaria e lunga presenza fra noi, facciamo conoscere anche agli altri le sue parole d’amore e di grazia e offriamoci a lei senza riserve. Maria ci prenda come suoi veri figli e faccia della nostra vita uno strumento e un segno di bene nel nostro ambiente, un raggio di bene e di speranza che raggiunga tutto il mondo, in una catena di confidenza e di fiducia.
Pratica Spirituale: Impegniamoci a conoscere meglio i Messaggi della Madonna a Medjugorje e a farli conoscere il più possibile.
Tratto da: Mater Divinae Gratiae – “Medjugorje il messaggio Mariano che ci insegna a vivere la Consacrazione” – 4/2000

Annunci

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: